Il Parco Nazionale della Sierra Nevada

Parco Sierra Nevada

La Sierra Nevada è un patrimonio naturalistico universale per la varietà dei suoi paesaggi nonché la peculiare ricchezza a livello di flora e fauna, come conferma il suo inserimento nella lista delle Riserve della Biosfera operato dall'Unesco nel 1986.

Navigare Facile

Qualche anno più tardi, sempre a tutela della sua unicità, è stato istituito anche un Parco Nazionale che accoglie tantissimi turisti interessati a visitare le vette, le valli e le lagune, ad ammirare gli animali che vi prosperano e a conoscere la straordinaria varietà di piante e fiori rari.

L'isolamento ed il clima della zona hanno, infatti, favorito la sopravvivenza e la crescita di numerose specie endemiche: nel Parco Naturale possiamo così ammirare oltre 60 specie vegetali ed 80 specie animali che vivono esclusivamente nella Sierra Nevada, una delle regioni con maggiore biodiversità del nostro continente.

Tale ricchezza si estrinseca anche nei paesaggi con alte vette imbiancate, verdi vallate nelle quali fare escursioni a piedi, in bici o a cavallo, lagune glaciali e boschi.

Food

Non mancano nemmeno borghi con rifugi in cui sostare, campeggi per vacanze all'insegna della natura, bed and breakfast in cui assaporare il calore dell'Andalusia ed alberghi dotati di ogni confort, nonostante siano immersi in un parco naturale.

Ricordiamo, infine, che la vasta area protetta della Sierra Nevada include numerosi comuni spagnoli ricchi di tradizioni culturali e gastronomiche antiche, pertanto le vacanze in questa zona dell'Andalusia possono rappresentare l'occasione ideale per partecipare a sagre e feste che ripercorrono rituali immutati nel tempo.