La Sierra Nevada, le Splendide Montagne dell'Andalusia

La Sierra Nevada nel Sud della Spagna

La Spagna meridionale è dominata dalla Sierra Nevada, la catena montuosa che percorre il territorio per circa 90 chilometri, parallela alla Costa del Sol.

La Sierra Nevada si estende nella regione dell'Andalusia, tra la provincia di Granada e quella di Almeria, ed ospita alcune delle vette più alte della nazione, su tutte il Monte Mulhacén che  raggiunge i 3.482 m.s.l.m., seguito dal Pico del Veleta (3.393 m.) e dall'Alcazaba (3.371 m.).

Le montagne più elevate, con le loro cime imbiancate in ogni periodo dell'anno, si trovano nella provincia di Granada e lo stesso capoluogo è cresciuto alle falde delle altre montagne, arrivando fino al mare.

Il fascino della Sierra Nevada è, infatti, accresciuto dalla sua vicinanza al mar Mediterraneo dalla quale scaturiscono suggestivi contrasti. In proposito ricordiamo che Monte Mulhacén, la vetta più elevata della Penisola Iberica, sorge ad una trentina di chilometri dalla costa.

Dove

Questa peculiare posizione geografica incide ovviamente sul clima della Sierra Nevada che, nonostante le altitudini, registra temperature medie annuali attorno ai 4 gradi centigradi che diventano 15/20 nei mesi di luglio e agosto, mentre scendono sotto lo zero tra gennaio e febbraio, i mesi in assoluto più freddi.

Ciò comporta anche che il periodo migliore per praticare lo sci vada tendenzialmente da dicembre agli inizi di maggio, seppure la Sierra Nevada accolga in ogni stagione tantissimi turisti che amano gli sport invernali, il trekking, le passeggiate e la natura, la quale regna sovrana in questa zona dell'Andalusia in gran parte protetta dalla creazione di un Parco Nazionale.


. Mercatini di Natale